Ho già avuto modo di presentare sulle pagine di Dedalo il rinnovo del...
Ho già avuto modo di presentare sulle pagine di Dedalo il rinnovo del contratto integrativo avvenuto lo scorso dicembre ed illustrare come tale rinnovo abbia consentito l’introduzione di alcune misure a favore delle imprese virtuose. In linea con questi intenti condivisi, il confronto con le Organizzazioni sindacali su alcuni temi emersi durante la trattativa è proseguito anche al termine della stessa permettendo oggi la definizione di un nuovo accordo territoriale di particolare importanza ed impatto per le imprese ed i lavoratori del nostro settore.
Infatti, in data 28 maggio u.s. è stata sottoscritta un’intesa sindacale per la detassazione dei premi di risultato aziendali che consente, a tutte le imprese che applicano il nostro contratto integrativo, di poter godere della riduzione dell’imposizione fiscale sui premi di risultato erogati nel rispetto delle condizioni previste dal predetto accordo. Si tratta di un importante risultato per il nostro territorio in quanto la previsione legislativa già contenuta a partire dalla legge di stabilità del 2016 prevede che, al fine di poter godere dell’agevolazione fiscale, tali premi debbano essere corrisposti in esecuzione di contratti aziendali o territoriali (c.d. “contratti collettivi di secondo livello”).
Poiché nel settore edile il secondo livello di contrattazione è esclusivamente quello territoriale, l’accordo recentemente sottoscritto costituisce condizione indispensabile per tutte quelle imprese che vogliano introdurre nella propria organizzazione aziendale premi di risultato potendo godere, al contempo, di una tassazione agevolata. È un ulteriore importante passo per riportare al centro la contrattazione territoriale che esprime il perno fondamentale per un rilancio vero del nostro settore a beneficio di tutte le aziende che scelgono di operare in modo serio e virtuoso e che tengono a cuore anche azioni rivolte alle proprie maestranze, permettendogli di partecipare in maniera proattiva nei processi produttivi aziendali.
Il rilancio del settore edile non può prescindere da un’attività forte da parte del territorio e per ciò, come sempre, la nostra Associazione è a completa disposizione per ogni supporto alle Imprese utile per la corretta applicazione e gestione dell’accordo sindacale del 28 maggio u.s..
Dario Firsech, Vice Presidente Rapporti Sindacali, Assimpredil Ance
Giugno 2018
© 2024 - Assimpredil Ance - Credits - Privacy
La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 - GDPR in materia di protezione dei dati personali – a coloro che si collegano al sito web www.assimpredilance.it, nella sezione “DEDALO” all’indirizzo https://dedalo.assimpredilance.it/.
L’informativa è resa soltanto per il sito su menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Il presente sito internet è di proprietà e gestione di ASSIMPREDIL ANCE (di seguito ASSIMPREDIL o anche “il Titolare”), con sede legale e operativa in via San Maurilio 21 - 20123 Milano, Tel +39 (0)2 8812951, e-mail: assimpredil@assimpredilance.it e pec: assimpredil.segreteriadirezione@pec.ance.it che garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (GDPR) in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali.
Di seguito si riportano alcune definizioni, al fine di aiutare l’utente a comprendere l’informativa sul trattamento dei dati personali.
1 - Titolare del trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 4, punto 7, del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, è titolare del trattamento “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è: ASSIMPREDIL ANCE
2 - Responsabile del trattamento dati
Ai sensi dell’art. 4, punto 8, del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, è responsabile del trattamento “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”.
Ai sensi dell'articolo 28 del regolamento UE 2016/679, su nomina del titolare del titolare del trattamento dei dati personali, il Responsabile del trattamento dei dati del sito per l’attività di manutenzione e assistenza è: Anzani Trading Group S.r.l, con sede in Corso XXV Aprile, 145 22036 Erba (Co), indirizzo e-mail: info@anzanigroup.com.
3 - Luogo trattamento dati
Si considera luogo di trattamento dei dati personali, il punto in cui viene realizzato il trattamento dei dati personali generato dall'utilizzo del sito web. Il luogo di trattamento dei dati personali avviene presso la sede operativa di ASSIMPREDIL per quanto riguarda la gestione dei dati.
In caso di necessità, i dati connessi al servizio web possono essere trattati dal responsabile del trattamento in virtù del contratto di servizio tra le parti o dai soggetti da esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.
Scopo della presente informativa del sito web per l’apposita sezione DEDALO è:
I dati personali raccolti tramite il sito sono trattati per la finalità di cui al punto 1 in base al legittimo interesse del Titolare. Per le finalità di cui ai punti 2, 3, 4 e 5 il Titolare effettua il trattamento esclusivamente per erogare il servizio offerto agli utenti del portale DEDALO. Alcuni servizi presenti sul portale vengono forniti esclusivamente agli iscritti.
Ai sensi dell’art. 4, punto 2, GDPR per «trattamento» si intende: “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.
Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento mediante strumenti manuali e informatici con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati acquisiti e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Ai fini della sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l'identificazione o la profilazione dell'utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare. L’archiviazione della documentazione è effettuata sia in modalità elettronica che cartacea. La raccolta di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. Il trattamento di dati personali è limitato alle finalità per le quali sono stati raccolti. La memorizzazione di dati personali è limitata al minimo necessario per ogni specifica finalità del trattamento. Non sono forniti dati personali a terze parti commerciali. Non sono effettuati la vendita o l’affitto di dati personali.
I cookies sono piccoli file (piccole stringhe di testo) che i siti web salvano alla prima visita dell’utente e che utilizzano per memorizzare alcune informazioni.
Bisogna pensare al cookie come una tessera identificativa esclusiva dell’utente. Il suo compito è comunicare al sito quando l’utente torna sulla pagina. Il cookie in sé e per sé non è dannoso, non è un codice eseguibile e non trasmette virus.
I cookies non registrano alcuna informazione personale, mentre gli eventuali dati identificabili non vengono memorizzati.
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito web di ASSIMPREDIL fa uso:
I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.
I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
Alcune persone preferiscono non abilitare i cookie e per questo motivo quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestirli in modo da rispettare le preferenze degli utenti. In alcuni browser è possibile impostare regole per gestire i cookie sito per sito, opzione che ti offre un controllo più preciso sulla tua privacy. Ciò significa che è possibile disabilitare i cookie di tutti i siti. Di seguito, si indicano per i più diffusi browser:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti.
Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all'accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l'utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l'utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all'uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell'iscrizione al social network.
La raccolta e l'uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali inviando spontaneamente richieste relative alla fornitura del servizio agli indirizzi riportati nel sito web e registrandosi tramite il form presente sul portale. Si precisa che il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica la fruizione di altri servizi garantiti dal titolare per la navigazione sul sito web.
I dati degli utenti e visitatori del sito del Titolare sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del sito.
I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati e trattati da collaboratori e/o dipendenti del Titolare, in qualità di soggetti autorizzati/ incaricati del trattamento, nell'ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare.
In alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche) che agiscano per conto del Titolare, debitamente nominati, se necessario, Responsabili del trattamento ai sensi dell’articolo 28 del GDPR in materia di protezione dei dati personali. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del trattamento.
Si precisa che i Suoi dati non saranno diffusi, né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Attualmente, il server è situato presso la sede di SEEWEB S.r.l., all’interno dell’Unione europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Unione Europea e/o in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Al fine di assicurare il rispetto dei principi di necessità e proporzionalità del trattamento, i dati personali sono trattati per il periodo di tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate nella presente privacy policy, nonché in base alle disposizioni di legge e dei regolamenti.
Potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento, rivolgendosi al titolare del trattamento dei dati personali utilizzando i seguenti recapiti: Tel +39 (0)2 8812951, e-mail: assimpredil@assimpredilance.it e pec: assimpredil.segreteriadirezione@pec.ance.it.
Per garantire il corretto esercizio dei diritti, l’interessato dovrà rendersi identificabile in maniera inequivocabile. L’impresa si impegna a fornire riscontro entro 30 giorni e, in caso di impossibilità a rispettare tali tempi, a motivare l’eventuale proroga dei termini previsti. Il riscontro avverrà a titolo gratuito salvo casi di infondatezza (es. non esistono dati che riguardano l’interessato richiedente) o richieste eccessive (es. ripetitive nel tempo) per le quali potrà essere addebitato un contributo spese.
L’interessato inoltre può proporre reclamo all’autorità di controllo, nonché revocare il consenso prestato nel caso in cui costituisca la base giuridica del trattamento.
In caso di violazione dei dati personali subite dall’impresa (Data Breach), in ottemperanza all’art. 33 del GDPR, il titolare procederà alla notificazione all’autorità di controllo competente entro 72 ore dal momento in cui è venuto a conoscenza del fatto e comunicherà altresì l’evento anche all’interessato, salvo i casi di esclusione previsti dalla normativa all’art. 34, par.3 del GDPR.
L’interessato ha diritto di ottenere indicazioni su:
L’interessato ha diritto di ottenere:
Il presente documento costituisce la privacy policy di questo sito.
Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche ed aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
Il documento è stato aggiornato nell’anno 2019 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, il D.lgs. n. 196/03 novellato dal D.lgs. n. 101/18.