Casa al Parco

Piazza Castello 29, 20121 Milano
mappa

>> vai alla mappa

Restauro della Casa al Parco
settembre 2010 / settembre 2014

Nella prima fase di restauro si è avuta molta cura nel proteggere tutti i materiali originali situati all’interno degli appartamenti, sia legni intarsiati che marmi; ove necessario si è provveduto ad un attento restauro, per i legni con trattamenti anti tarme e per i marmi con ripresa delle parti rotte e conseguente levigatura.
Prima di procedere alle ristrutturazioni e restauri interni, è stato necessario un forte intervento strutturale antisismico per la fragilità rilevata dagli esami approfonditi eseguiti sulla struttura originale.
Nella fase progettuale degli appartamenti si conserva la lettura distributiva con la zona giorno prospiciente viale Gadio e il Parco del Castello mentre la zona notte e servizi resta affacciata sulla via Jacini.
La copertura, dopo 60 anni, necessitava di un rifacimento completo ed è stato ripreso il disegno originale in rame e listelli di legno, a loro volta ricoperti in rame.
La veletta è ricostruita in diverse dimensioni che riprendono esattamente l’orditura e l’andamento lineare del disegno in legno della pagina inferiore, anch’essa ricoperta in rame.
Il volume situato al 5° piano, con un tetto piano che raccoglie le acque piovane attraverso un sistema di gronde centrale per mantenere la linearità di tutte le facciate dove le gronde erano contenute all’interno dei muri, viene ampliato ma rispetta il posizionamento delle aperture come i piani sottostanti e si affaccia su di un terrazzo che è contenuto all’interno della copertura stessa.

Testo a cura di Francesca Riva Belli Paci
Fotografie di Giorgio Majno