Nei mesi di Giugno-Novembre 2009, su incarico dell’Universita’ degli Studi di Milano - Area gestione patrimonio immobiliare e servizi tecnici, sono stati realizzati interventi di restauro conservativo su intonaci antichi del cortile della “Farmacia”.
Si è operato sulle superfici relative ai soli intonaci di facciata del doppio ordine e di una parte di volte a crociera del porticato pertinenti al lato sud-ovest.
Sulla base di indagini preliminari si è verificato che il livello d’intonaco relativo alla fase edificatoria, era presente al di sotto di molteplici livelli di manutenzione, tra i quali pellicole pittoriche, boiacche cementizie e strati manutentivi novecenteschi, caratterizzati da applicazione di malte additivate con resine sintetiche ed un fissativo sintetico dall’aspetto fisico vitreo.
Con la rimozione dei trattamenti di manutenzione superficiali, in parte causa di degrado, è stato possibile il recupero di una finitura ad intonaco riferibile alla fase quattrocentesca del chiostro, caratterizzata da una malta di calce, superficialmente di colore bianco, con una fascia incisa e dipinta di rosso in corrispondenza dei sottarchi, quale risvolto della cornice in cotto di facciata.
Testo a cura di Simonetta Offredi e Raffaella SilariCortile Farmacia, Ca' Granda >>