Museo di Milano e di Storia Contemporanea
tel. 02-76006245/02-88465933
Orario del Museo: dal martedì alla domenica 14.00-17.30, lunedì chiuso al mattino solo visite guidate gruppi su prenotazione.
Palazzo Morando Attendolo Bolognini è un edificio del XVIII secolo che è stato donato alla città di Milano nel 1945 dalla famiglia Attendolo Bolognini. Oggi è sede del Museo di Storia Contemporanea oltre che utilizzato per mostre temporanee.
A seguito della volontà del Comune di Milano di rinnovare gli spazi che ospitavano il Museo di Storia Contemporanea è stato sviluppato un progetto che ha toccato tutti gli aspetti di una ristrutturazione profonda, iniziata nell'anno 2002 e terminata nel 2004.
Strutturalmente si è intervenuti consolidando le murature portanti mediante inserimento di profili metallici e lavori di ricucitura mentre per i solai si è intervenuti realizzando nuovi solai metallici nelle aree meno nobili per creare locali tecnici o adeguando gli esistenti solai lignei alle nuove portate richieste per edifici aperti al pubblico.
Tutti gli impianti elettrici e meccanici sono stati realizzati nuovi, con particolare attenzione nella creazione di passaggi delle canalizzazioni che fossero il meno invasivi possibili. Le pavimentazioni in parte sono state rifatte e in parte recuperate le esistenti. Importante è stato anche l'intervento di restauro sulle murature e sulle superfici lignee.
Testo a cura di Ganpaolo FantinImmagini: Franco Fantin >Scheda in fase di completamento