'600 - '700 / Elenco

Visualizza gli interventi presenti
Nei comuni di: Milano | Monza | Lodi
Nelle province di: Milano | Monza e Brianza | Lodi | Altro
Cerca un intervento

In primo piano

Teatro alla Scala
Interventi di manutenzione straordinaria, monitoraggio e manutenzione ordinaria di tutte le superfici di pregio
Leggi tutto »
Palazzo Calderari

Restauro e risanamento conservativo di Palazzo Calderari, una delle più belle testimonianze dell'architettura sei-settecentesca del lodigiano.


Leggi tutto »
Cascina Cuccagna

Restauro della copertura, delle facciate esterne, dei locali interni, degli infissi e dei portoni.


Leggi tutto »
Villa Arconati

Villa Arconati, una delle “Ville di Delizia” che caratterizzavano il territorio milanese, dal 2009 oggetto di un progetto di rifunzionalizzazione.


Leggi tutto »
Recinzione corte nobile, Villa Arconati

Restauro cancellata posta a chiusura della Corte dei Nobili


Leggi tutto »
Limonaia, Villa Arconati

La limonaia costituisce elemento di cerniera tra la Villa e la serie di corpi di fabbrica strettamente legati alle funzioni del Giardino storico che si sviluppano lungo il lato est.


Leggi tutto »
Palazzo Serbelloni

All’aurora dell’epoca moderna, gli antichi insediamenti medioevali che costituivano il cuore della città scomparivano inesorabilmente...


Leggi tutto »
Chiesa di Sant'Antonio Abate

L’apparato decorativo della volta è costituito dal grande ciclo di affreschi con Storie della Croce realizzato dai fratelli Giovanni e Giovanni Battista Carlone (1631-32) oltre ad affreschi del Moncalvo, di Tanzio da Varallo e del Salmeggia; le quadrature pittoriche sono racchiuse da decorazioni plastiche in stucco, forse opera dell’intelvese Antonio Sala (v. stucchi del Santuario di Saronno).


Leggi tutto »
Chiesa di San Rocco al Porto

Obiettivo principale di questo intervento d'urgenza sulla facciata, è stato quello di ricostituire uno strato di protezione


Leggi tutto »
Villa Castiglioni a Magenta
Villa eretta nel primo Seicento su terreni di proprietà della famiglia Crivelli. La costruzione fu realizzata in un punto strategico
Leggi tutto »
Villa Sottocasa

L'intervento ha riguardato la zona degli ambienti di servizio e dei rustici del complesso di Villa Sottocasa


Leggi tutto »
Villa Sanchioli

La denominazione di “Villa Sanchioli” risale al 1845, quando la proprietà passa per edità a Carlo Sanchioli, figlio di Teresa Aliprandi.


Leggi tutto »
Biblioteca Braidense

La Sala dei Manoscritti presentava un grave problema statico nella volata a botte, problema presente già da diversi lustri e più volte affrontato secondo le tecniche del tempo. 


Leggi tutto »
Palazzo Borromeo

Il complesso edilizio è costituito da una serie di fabbricati sviluppati attorno a quattro cortili interni sui quali prospettano anche altri edifici.


Leggi tutto »
Chiesa di San Nicolao

L’intervento di studio e conservazione qui di seguito sintetizzato ha avuto l’obbiettivo di comprendere tutte le fasi che hanno caratterizzato la chiesa


Leggi tutto »
Villa Litta Modignani
Villa Litta, fatta costruire da Pier Paolo Corbella (nominato nel 1686 marchese per il feudo di Affori) nei pressi dei ruderi
Leggi tutto »
Palazzo Cusani

L’insieme dei fenomeni degenerativi presenti sui fronti esterni di Palazzo Cusani era ascrivibile a forme di degrado connesse al naturale...


Leggi tutto »
Villa Brivio-Crosti-Colombo

Il progetto di restauro di Villa Crosti-Colombo si sviluppa a partire da un’impostazione metodologica che si rifà ai principi del restauro conservativo che, riconoscendo i diversi livelli di complessità dell’oggetto...


Leggi tutto »
Villa Vigoni e Torre Medievale
Villa Vigoni, con il suo giardino retrostante e un’antica torre, è sita tra le Vie Saccardo e De Canzi, cuore storico della zona di Lambrate.
Leggi tutto »
Chiesa di Santa Maria degli Angeli - Facciata

Progettata dall’architetto toscano del governatore spagnolo Don Ferrante I Gonzaga, Domenico Giunti


Leggi tutto »
Università Cattolica
L’edificio seicentesco del Cortile d’Onore dell’Università Cattolica costituiva il completamento dei chiostri bramanteschi
Leggi tutto »
Chiesa Parrocchiale Assunzione Beata Vergine Maria

Da quanto testimoniato dallo storico Lorenzo Monti (rif. Almanacco Codognese del 1919, pag. 40) la chiesa Parrocchiale di Santo Stefano Lodigiano fu iniziata nel 1756 dal Cardinale Commendatario Doria,  essendo stata processionalmente posata la prima pietra il 19 Settembre dopo aver eseguito lo scavo delle fondazioni. Fu consacrata poi nel 1776 da Mons. Andreani Vescovo di Lodi.


Leggi tutto »
Palazzo Dugnani

Palazzo Dugnani venne eretto nel 1600 dai Meda ed occupava l’ampia zona agricola collocata tra i giardini del Piermarini e la via Cavalchino (via Manin)  e che oggi è parte integrante dei giardini pubblici. 


Leggi tutto »
Palazzo Reale

Storia degli interventi: progettazione globale del recupero di Palazzo Reale: 1977. Primo lotto: progetto approvato nel 1979.


Leggi tutto »
Palazzo Reale - II Lotto

E’ agli ingenti danni di guerra del secondo conflitto mondiale e alla successiva assenza di coperture che si deve il degrado


Leggi tutto »
Palazzo Reale - III Lotto

Palazzo Reale, oltre ad essere uno degli edifici di maggior pregio della città, è da sempre il polo espositivo di riferimento a Milano per i cittadini e per i turisti che desiderano visitare importanti mostre temporanee di livello internazionale.


Leggi tutto »
Chiesa di S. Francesca Romana

Si è preceduto al rifacimento di una parte delle coperture, al sistema di smaltimento delle acque meteoriche e alla tenuta dei finestroni


Leggi tutto »
Chiesa dei SS. Giovanni Battista e Stefano Protomartire

Un intervento di restauro conservativo che ha presentato un’ulteriore sfida...


Leggi tutto »
Santuario B. V. Maria in S. Nicolao di Corbetta - Santuario Inferiore

La complessità dell’intervento di restauro eseguito presso il Santuario Inferiore nasce dalle innumerevoli vicissitudini storiche che hanno portato a inadeguati rimaneggiamenti del prezioso apparato decorativo cinquecentesco.


Leggi tutto »
Santuario B.V. Maria in S. Nicolao di Corbetta - Santuario Superiore

Prima dei restauri, le decorazioni del prezioso e devotissimo Santuario, situato proprio al di sopra del Santuario Inferiore di Corbetta, si presentavano totalmente offuscate da un coloritura brunastra che  risultava estranea ai materiali originali: gli esami chimici hanno permesso di stabilire che si trattava di una sostanza di natura proteica la quale, alterandosi nel tempo, aveva distorto le cromie originali.


Leggi tutto »
Villa Belgiojoso Bonaparte (Villa Reale)

Il cantiere di restauro delle facciate, delle sculture del coronamento, di tutti gli altorilievi e degli androni ha avuto inizio nel novembre del 2002. Come di consueto, i lavori di restauro hanno avuto inizio con una serie di indagini stratigrafiche eseguite in sito e sono stati prelevati campioni per le analisi di laboratorio, quali microstratigrafie,  mineralogico-petrografiche.


Leggi tutto »
Esterni, Villa Belgiojoso Bonaparte (Villa Reale)

Il cantiere di restauro ha avuto inizio 25 novembre del 2002


Leggi tutto »
Sala Federiciana della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano

La Sala Federiciana, originaria monumentale sala di lettura della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, realizzata all’inizio del Seicento, deve il suo attuale aspetto agli interventi di restauro e ricostruzione attuati nel dopoguerra.


Leggi tutto »
Palazzo Clerici

Palazzo Clerici sorge nell’omonima via al numero 5, serrato tra i palazzi dell’antica contrada seicentesca del Prestino dei Bossi. L’edificio rappresenta un tipico esempio d’architettura tardo barocca e tuttora, all’interno, una delle più ricche e fastose dimore private del Settecento, nonostante le perdite e le manomissioni subite nel corso dell’Ottocento e del Novecento.


Leggi tutto »
Interni, Villa Belgiojoso Bonaparte (Villa Reale)

L’intervento di restauro condotto nel biennio 2005-2007 aveva come obiettivo il recupero conservativo degli apparati decorativi e delle superfici decorate di alcune sale della Villa Reale danneggiate da infiltrazioni, restauri pregressi alterati e da cambi di destinazione d’uso effettuati nei secoli in alcuni ambienti.


Leggi tutto »
Palazzo Barni di Lodi

Il portale monumentale d’ingresso a Palazzo Barni è costituito da una coppia di colonne ioniche marmoree su plinti modanati con retrostanti paraste da cui si diparte un arco a tutto tondo. Sopra i capitelli poggiano due mensole decorate a foglie d’acanto che fanno da supporto al balcone del primo piano...


Leggi tutto »
Palazzo Ex Ospedale Soave

L’intervento in oggetto, realizzato sul fronte principale dell’EX OSPEDALE SOAVE, edificio neoclassico (iniziato nel 1778) vincolato ai sensi del D.L. 490/99 di proprietà del Comune di Codogno (LO), attualmente destinato a centro espositivo culturale polifunzionale, negli ultimi venti anni è stato oggetto di diversi interventi di restauro e ri-uso funzionale che hanno riportato la fabbrica al ruolo che gli compete, ossia fulcro della cultura del Basso Lodigiano.


Leggi tutto »
Noviziato (ex Convento dei Gerolamini) a Ospedaletto Lodigiano (LO)

L’intervento sull’edificio dell’ex Noviziato è stato progettato e seguito dagli architetti Davide Cerati, Giacinta Jean e Floriana Petracco dal 2001 al 2004. Il progetto era stato concepito per essere svolto per lotti successivi di intervento ma le mutate esigenze della committenza hanno permesso di svolgere solo i lavori urgenti di messa in sicurezza, la sistemazione delle coperture e il consolidamento strutturale...


Leggi tutto »
Cortile d'onore e vestibolo del II lotto, Palazzo Clerici

L’intervento condotto tra gennaio e giugno 2006 ha interessato le superfici ad intonaco (pareti e volte) del sottoportico verso il giardino e il relativo vestibolo, così come i materiali lapidei (colonne, basi lesene, cornici, etc. ).


Leggi tutto »
Appartamento nobile verso la corte delle rimesse, Palazzo Clerici

Il primo intervento in ordine di tempo (2004) è stato realizzato nella sala della Presidenza


Leggi tutto »
Rotonda della Besana

Oggetto dell’intervento è il restauro e risanamento conservativo del loggiato ed il rifacimento della copertura


Leggi tutto »
Basilica Prepositurale di San Vittore al Corpo

L’intervento di restauro ha interessato la zona del presbiterio e la navata centrale della Basilica di San Vittore al Corpo; in particolare è stato condotto un intervento di restauro conservativo delle superfici decorate e di alcune tele che completano l’apparato decorativo, sono stati sostituiti i vetri delle finestre del presbiterio ed infine si è provveduto all’installazione degli impianti di antintrusione e diffusione sonora e del nuovo impianto elettrico e di illuminazione.


Leggi tutto »
Chiesa di Sant'Alessandro
La facciata principale della chiesa è stata oggetto di un cantiere unitario che costituisce il primo di alcuni lotti necessari per poter effettuare azioni di conservazione e di valorizzazione del complesso di S. Alessandro, sia per quanto attiene alle superfici esterne che interne
Leggi tutto »
Ex collegio Elvetico, Palazzo Senato, Archivio di Stato di Milano

Il palazzo del Senato nasce nel 1608 come “Collegio Elvetico” cioè come collegio di formazione di sacerdoti svizzeri in epoca di Controriforma. Dal 1886, quando il palazzo venne destinato ad ospitare l’Archivio i lavori realizzati per il suo adeguamento alla nuova destinazione d’uso sono stati numerosi e consistenti.


Leggi tutto »
Ex collegio Elevtico - Palazzo Senato - Deposito interrato, Centrale Elettrica e Termomeccanica
Le caratteristiche del terreno e del fabbricato hanno consentito di progettare l'ampliamento dei depositi mediante la costruzione della prima delle tre strutture interrate progettate
Leggi tutto »
Ex collegio Elvetico - Palazzo Senato - Ristrutturazione e adeguamento della Manica di Via Boschetti

Il Progetto Esecutivo prevedeva la ristrutturazione di tre livelli della manica di via Boschetti (piano interrato e due livelli fuori terra) per la realizzazione di locali ad uso deposito permanente, locali per il deposito temporaneo di materiale sporco e materiale pulito, laboratorio di restauro, locale fotoriproduzione, locale UTA e deposito bombole di azoto.


Leggi tutto »
Ex collegio Elvetico - Palazzo Senato - Lavori di Ristrutturazione Ex Uffici Soprintendenza Archivistica della Lombardia, destinati a Scuola Archivistica e Paleografica

Il progetto s’inserisce all’interno del più generale programma di recupero funzionale ed adeguamento normativo ed impiantistico della sede dell’Archivio di Stato di Milano, che fa direttamente riferimento al progetto definitivo approvato in data 6 dicembre 2004 dalla Direzione Generale per gli Archivi.


Leggi tutto »
Museo di Storia Contemporanea di Milano

Palazzo Morando Attendolo Bolognini è un edificio del XVIII secolo che è stato donato alla città di Milano nel 1945dalla famiglia Attendolo Bolognini. Oggi è sede del Museo di Storia Contemporanea oltre che utilizzato per mostre temporanee.


Leggi tutto »
Ex collegio Elvetico, Palazzo Senato, Archivio di Stato di Milano - Restauro conservativo eseguito sull’apparato decorativo della “sala degli affreschi” ed altri ambienti al primo piano

Nel mese di marzo del 2008, in alcuni ambienti degli ex uffici della Soprintendenza per i beni archivistici, nel palazzo Archivio di Stato in via Senato 5, da destinarsi a Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica è stata condotta una vasta campagna d’indagini stratigrafiche in concomitanza con gli interventi di riuso ed adeguamento degli uffici stessi.


Leggi tutto »
Fornace di Corno Giovine

La Fornace di Corno Giovine, anche denominata Fornace Rubini dal nome dell’attuale proprietaria che l’acquistò nel 1974...


Leggi tutto »
Palazzo Cittadini Stampa

Palazzo Cittadini Stampa è un edificio risalente alla prima metà del sec. XVII costituito da un corpo di fabbrica principale a pianta rettangolare di notevoli dimensioni che conserva al suo interno un vasto ciclo pittorico e da un altro, secondario, a pianta irregolare prospiciente un lato del cortile.


Leggi tutto »
Villa Sioli Legnani (La Legnana)
L’immobile oggetto del presente progetto è di origine seicentesca, con ampliamenti e trasformazioni nei secoli successivi, fino all’attuale assetto di definizione ottocentesca. Le superfici hanno risentito nel tempo di numerosi interventi di manutenzione che hanno modificato materiali di finiture e cromie.
Leggi tutto »
Villa di Breme Gualdoni Forno

Il riuso della Villa di Breme Gualdoni Forno a sede di corsi alta formazione dell’Università Bicocca di Milano ha consentito di salvaguardare l’impianto originario della villa, attraverso un procedimento di adattamento quasi naturale dei nuovi spazi a quelli esistenti


Leggi tutto »
Strada Alzaia Sud e Sponde della Martesana

L’intervento in progetto si compone delle seguenti opere: realizzazione di una pista di accesso al piede dell’organismo strutturale oggetto dell’intervento; decespugliamento e pulizia del paramento del muro lato fiume Adda; consolidamento pilastri; risanamento delle travi e della soletta stradale esistente...


Leggi tutto »
Palazzo Pirola - Gorgonzola (MI)
Palazzo Pirola-Freganeschi è collocato dirimpetto a palazzo Sola-Busca sulla sponda opposta del Naviglio Martesana. L’edificio, come apprendiamo dalla relazione storica allegata al decreto di vincolo del Ministero dei beni culturali del 31 maggio 2001 costituisce una delle residenze signorili settecentesche più significative del Comune di Gorgonzola”. Nel marzo del 2005 per poter redarre un dettagliato progetto di restauro delle superfici si è effettuata una vasta campagna d’indagini stratigrafiche. I numerosi saggi effettuati all’interno dei locali dell’immobile hanno evidenziato che siamo in presenza di un edificio storico assai interessante che ha subito nei secoli numerose modifiche. L’indagine storico-materica ha permesso d’identificare il perimetro delle stanze del palazzo prima dell’innalzamento di tavolati negli ultimi 50 anni.
Leggi tutto »
Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB)

Da dimora storica residenziale, edificata ai margini del vecchio borgo medioevale di Cesano M.no a nord di Milano, il palazzo si trova oggi inserito in un contesto sub-urbano, sviluppatosi in epoca industriale. Quando nel 1987 divenne proprietà comunale, l'edificio ed il parco annesso versavano in stato di abbandono e degrado.


Leggi tutto »
Edificio denominato del “Guardiano delle Acque” di Abbiategrasso

L’edificio fu realizzato agli inizi del XVI secolo ed era originariamente adibito a residenza del “Camparo” (ossia del guardiano) del Naviglio. Al suo interno trovavano anche posto uffici pubblici, nei quali i funzionari, come il Commissario e il Questore delle Acque, svolgevano quotidianamente la loro attività di ispezione e controllo del canale...


Leggi tutto »
Villa Borromeo - D'Adda di Cassano D'Adda
L’intervento ha previsto un parziale consolidamento e risanamento dell’organismo architettonico e degli spazi interni al fine di poter salvaguardare la salubrità delle sue sale rendendole nuovamente usufruibili e in grado di restituire alla vita sociale ed urbana il monumento in tutta la sua vitalità e nei suoi originali spazi...
Leggi tutto »
Palazzo Pirola - Gorgonzola (MI)
Molti ambienti del palazzo presentano in volta e sulle pareti affreschi e dipinti a calce e ad affresco. Lo stato delle opere è di degrado avanzato. Alcuni ambienti nascondono sotto la tinteggiatura a tempera soffitti lignei a cassettoni decorati. Dal confronto con il soffitto ligneo della scala Y, si può avanzare l’ipotesi che siano del XVII secolo.
Leggi tutto »
Palazzo Pirola - Gorgonzola (MI)
Il progetto di restauro e risanamento conservativo di Palazzo Pirola, edificio vincolato ex art. 10-13 D.Lgs. 42/2004 (DM 31/5/2001), ha avuto come principio ispiratore il mantenimento del manufatto esistente e la salvaguardia delle sale affrescate secentesche e ottocentesche, oltre che la volontà di riportare gli ambienti storici alla loro unitarietà originaria, perduta a seguito delle numerose manomissioni avvenute nel corso degli anni ed in particolar modo nel 900.
Leggi tutto »
La Biblioteca di Lodi

Il centro della città di Lodi ospita la Biblioteca Laudense dove al suo interno è custodita la suggestiva Biblioteca dei Filippini. Scopo del progetto di adeguamento architettonico è quello di valorizzare il complesso rendendolo ospitale, garantire la sua buona funzionalità, unificare l’aspetto estetico e l’uso di materiali e rendere affascinante l’intero complesso bibliotecario.


Leggi tutto »
Palazzo Cornaggia Medici

L’intervento in oggetto ha riguardato le opere di restauro e di riassetto funzionale, distributivo ed impiantistico del Palazzo “Cornaggia Medici” di Cassano d’Adda da destinarsi a Nuova Sede Municipale. L’edificio è dimora storica, risalente al 1780 ca., realizzata su progetto attribuito a Paolo Bianchi, così come l’antistante Complesso della Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Zeno, e collocato nel centro storico di Cassano d’Adda, in prossimità della forse più nota Villa Borromeo.


Leggi tutto »
Palazzo Mora

L’intervento ha riguardato il recupero di palazzo Mora a Pantigliate per la realizzazione della nuova sede dell’amministrazione Comunale. L’edificio è collocato all’interno del centro storico ed è antecedente al 1720, probabilmente risalente nel suo impianto originale al Quattrocento. Si tratta di una residenza rurale, annessa alla quale è ancora presente un ampio spazio verde, acquistata nel 2003 dal Comune di Pantigliate dall’ultimo erede della famiglia Mora, dalla quale l’edificio prende il nome.


Leggi tutto »
Le facciate della Ca' Granda

Il cantiere sperimentale, realizzato nella primavera del 2009, ha approfondito la conoscenza del manufatto (materiali, degradi, precedenti interventi) e orientato le scelte progettuali finalizzate alla conservazione.


Leggi tutto »
Villa Reale – Ala sud - Monza (MB)

La Villa, progettata da Giuseppe Piermarini, con una caratteristica pianta ad “U” orientata sull'asse est-ovest, si trova a nord del centro di Monza. La facciata sud dell'ala sud e il suo risvolto est, interessati dai lavori, si trovano quindi sull'asse privilegiato rivolto verso il centro della città e si collocano in un più ampio programma di lavori che coinvolge l'intero complesso monumentale.


Leggi tutto »
Coperture del Complesso Monumentale di Brera

Il Progetto esecutivo di restauro, revisione, rifacimento delle coperture del Complesso Monumentale di Brera, costituisce la prima fase di un più ampio programma di interventi finanziato dal Mibact con delibera CIPE n. 38 del 23 marzo 2012 (“Fondo per lo sviluppo e la coesione. Assegnazione di risorse a favore di interventi prioritari nel settore dei beni e delle attività culturali – sedi museali di rilievo nazionale”). Il finanziamento è stato suddiviso in tre lotti funzionali corrispondenti a ciascuno dei tre edifici che rientrano nel progetto complessivo: Palazzo di Brera, Palazzo Citterio, Complesso militare delle caserme Magenta e carroccio in via Mascheroni.
Tra queste operazioni, si è data priorità al progetto di restauro delle coperture in quanto intervento indispensabile per la protezione degli ambienti espositivi della Pinacoteca e per il comfort climatico degli spazi, e per la conservazione del monumentale edificio storico.


Leggi tutto »
Ex collegio Elvetico - Palazzo Senato - Deposito interrato, Centrale Elettrica e Termomeccanica

Le caratteristiche del terreno e del fabbricato hanno consentito di progettare l’ampliamento dei depositi mediante la costruzione della prima delle  tre strutture interrate progettate.


Leggi tutto »