Chiesa di San Cristoforo al Naviglio

Via San Cristoforo, 3 20144  Milano
mappa

Orari di apertura: 09.00-12.00 / 15.00-18.30 Orari messe: Feriali, 18.00; festive, 11.00 e 18.00 Tel. 02 48951413 sancristoforo@chiesadimilano.it

Restauro e risanamento conservativo

L’attuale chiesa è costituita da tre edifici d’epoche diverse: un’aula rettangolare absidata che si ritiene del XII-XIII secolo, è affiancata dalla sacrestia e dalla Cappella Ducale dell’inizio del sec. XV, dedicata ai santi Giacomo, Cristoforo e Cristina, e un Ossario ottagonale costruito dietro alla sacrestia nella prima metà del Seicento.
Il progetto di restauro del complesso, si proponeva per successivi lotti la riqualificazione e la valorizzazione dell’edificio nel rispetto delle sue caratteristiche architettoniche, storiche e culturali. In particolare era finalizzato a porre rimedio ad una situazione di grave degrado causato da umidità di risalita, da infiltrazioni d’acque piovane e da un impianto di riscaldamento ad aria obsoleto.
In sintesi il risanamento dall’umidità è stato ottenuto con la creazione di un vespaio e di un’intercapedine drenante lungo i muri perimetrali e con il rifacimento del manto di coppi; il restauro ha riguardato i paramenti murari interni ed esterni. Inoltre sono stati rifatti: il pavimento, la pavimentazione del sagrato e dell’area retrostante la chiesa e  tutti gli impianti.

Testo a cura di Annamaria Navone

> Scheda in corso di completamento