Complesso di Sant'Eustorgio

Piazza Sant'Eustorgio, 1 20123 Milano
mappa

Orari di apertura: 10.00-18.00 (chiuso il lunedì)
Per informazioni: Tel 02 58101583  parrocchia@santeustorgio.it 
www.santeustorgio.it

Interventi di restauro

Di antichissime origini alto medioevali, il complesso di Sant’Eustorgio, frutto di diverse e importanti stratificazioni storiche, è qui proposto soprattutto per i restauri eseguiti in tempi recenti sulle parti realizzate tra il ‘400 e il ‘500, che, dopo la imponente mole romanica della Chiesa, sono quelle che maggiormente determinano l’insieme dell’impianto. Sicuramente di tale periodo storico l’elemento più eclatante e più noto è la Cappella Portinari, che costituisce il primo episodio dell’ architettura milanese dove il linguaggio rinascimentale, di origine toscana, si confronta con il permanere del gusto romanico-gotico.
Complessi interventi di restauro conservativo hanno affrontato articolate tematiche concernenti la conservazione del ricco apparato decorativo ad affreschi, attribuito al Foppa, e dell’originale fregio in cotto. All’esterno della stessa Cappella, gli interventi si sono indirizzati verso una elaborazione pressochè monotematica della conservazione delle superfici murarie, con cornici riccamente modanate in laterizio giunte sostanzialmente inalterate, ad eccezione della riscoperta di apparati decorati a “graffito” nella parte esterna della cupola.
Del complesso fanno parte due importanti Chiostri cinquecenteschi, uno dei quali (chiostro nord, ora sede del Museo Diocesano) fu parzialmente distrutto dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale ed è perciò stato oggetto di notevoli opere di consolidamento statico oltre che di restauro, dovute per altro alla sua nuova destinazione museale.
Il chiostro adiacente alla chiesa, sul quale affaccia la Sala Capitolare, anch’essa oggetto degli interventi di restauro, è stato oggetto di opere di ripristino delle superfici esterne, che hanno permesso di riportare in luce apparati decorativi tardo cinquecenteschi.

Testo a cura di Libero Corrieri

Luoghi di intervento

Cappella Portinari - Interni >>

Chiostro della Basilica >>

Chiostro Nord - Museo Diocesano >>

Sala Capitolare >>

Fianco meridionale >>