Fornace di Corno Giovine

Via Fornace, 1
26846 Corno Giovine (LO)
mappa

Per informazioni: iliarubini@virgilio.it Telefono: +39 037767701 http://www.iliarubini.it/fornace.htm http://www.comune.cornogiovine.lo.it

La Fornace Rubini di Corno Giovine

La Fornace di Corno Giovine, anche denominata Fornace Rubini dal nome dell’attuale proprietaria che l’acquistò nel 1974, è situata nella campagna del territorio comunale, è di tipo Hoffman (con la pianta allungata avente agli estremi due semicerchi, coperta da un ampio tetto al centro del quale si innalza un maestoso camino, e con cottura a fuoco continuo) ed è adibita alla produzione di laterizi, fabbricati per cottura di argilla impastata con acqua. Probabilmente la struttura originale del forno rispettava la caratteristica pianta ovale; oggi invece si possono vedere solo due tunnel paralleli, le cui teste erano chiuse da porte in mattoni refrattari, con una cornice di ferro, ancora esistenti. Oggi la Fornace, oltre all'atelier che ospita i quadri e le sculture dell’artista Ilia Rubini, offre la presenza, sotto il porticato e nelle gallerie, di oggetti di un tempo lontano, testimoni di un lavoro che non c'è più, di un mondo scomparso di gesti e di utensili che, sorprendentemente, ritrovano comprensione attraverso l’attività della stessa Ilia. Un mondo che, nonostante la polvere che lo ricopre, non è tuttavia da dimenticare, bensì da trasmettere, con il fervore del ricordo, alle nuove generazioni. La Fornace Rubini è l'ultimo esemplare di fornace sopravvissuta nel territorio lodigiano, completa di tutti gli annessi e potenzialmente ancora funzionante.

Testo tratto da: Comune di Corno Giovine, Provincia di Lodi, Corno Giovine si presenta, Corno Giovine (LO), 2007, pp. 20-24.
Immagini tratte dal sito "Fornace cuore antico di Ilia Rubini", www.iliarubini.it