Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB)

via Borromeo
20811 Cesano Maderno (MB)
mappa

>> vai alla mappa

Il restauro di Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno

Da dimora storica residenziale, edificata ai margini del vecchio borgo medioevale di Cesano M.no a nord di Milano, il palazzo si trova oggi inserito in un contesto sub-urbano, sviluppatosi in epoca industriale.
Quando nel 1987 divenne proprietà comunale, l'edificio ed il parco annesso versavano in stato di abbandono e degrado. Dagli anni ’90 è stato avviato un piano di recupero e rifunzionalizzazione del complesso con l'obiettivo di riuso per finalità sociali e culturali.
In quest’ambito Cooperativa per il Restauro è intervenuta con il restauro degli apparati decorativi delle sale al piano nobile (II Lotto Funzionale – 1998-2000), il quale ha avuto come oggetto ambienti facenti parte del "quartiere di Grande Rappresentanza" (tra i quali Scalone d'onore, Galleria delle Arti Liberali, Salone dei fasti romani, Sala degli Arese)  e del "quartiere privato settecentesco/rimesso alla moderna”. Gli interventi sono proseguiti a pianterreno con il restauro e risanamento conservativo delle sale di frescura o grottaglie (1999-2000), caratterizzato dal consolidamento strutturale di murature, strutture lignee di copertura, volte in laterizio e ad arellato e dalla conservazione e restauro dei pregevoli rivestimenti decorativi presenti: mosaici, dipinti murali, elementi in stucco e manufatti lapidei.

Testo a cura di Raffaella Silari e Simonetta Offredi
Foto di:
Archivio Cooperativa per il Restauro S.C.p.A.
Fotografo: Ranzani Mauro