L’intervento in oggetto, realizzato sul fronte principale dell’EX OSPEDALE SOAVE, edificio neoclassico (iniziato nel 1778) vincolato ai sensi del D.L. 490/99 di proprietà del Comune di Codogno (LO), attualmente destinato a centro espositivo culturale polifunzionale, negli ultimi venti anni è stato oggetto di diversi interventi di restauro e ri-uso funzionale che hanno riportato la fabbrica al ruolo che gli compete, ossia fulcro della cultura del Basso Lodigiano. Queste precisazioni sono a testimonianza del fatto che tutto ciò, ha prodotto una serie di documentazioni/informazioni fondamentali per l’intervento di recupero del fronte principale.
Data la natura e l’importanza storica del manufatto si è adottata una metodologia di lavoro che prevede cicli d’intervento differenziati in funzione del tipo di degrado e della natura del supporto su cui operare. Questa operazione, una volta eseguita la mappatura delle zone d’intervento, ha semplificato le operazioni di cantiere, in quanto le maestranze in qualsiasi momento potevano verificare le varie fasi d’intervento per ogni ciclo.
L’intervento è stato eseguito come da progetto, mirato al recupero/riutilizzo della maggior quantità possibile di elementi originari in quanto testimonianza materiale da trasmettere utilizzando sistemi “soft” e comunque il meno invasivi possibile.