Palazzo Pirola-Freganeschi è collocato dirimpetto a palazzo Sola-Busca sulla sponda opposta del Naviglio Martesana. L’edificio, come apprendiamo dalla relazione storica allegata al decreto di vincolo del Ministero dei beni culturali del 31 maggio 2001 costituisce una delle residenze signorili settecentesche più significative del Comune di Gorgonzola”. Nel marzo del 2005 per poter redarre un dettagliato progetto di restauro delle superfici si è effettuata una vasta campagna d’indagini stratigrafiche. I numerosi saggi effettuati all’interno dei locali dell’immobile hanno evidenziato che siamo in presenza di un edificio storico assai interessante che ha subito nei secoli numerose modifiche. L’indagine storico-materica ha permesso d’identificare il perimetro delle stanze del palazzo prima dell’innalzamento di tavolati negli ultimi 50 anni.
Queste stanze sono state contrassegnate con una lettera ed un colore in pianta che le identifica prima delle ultime modifiche. Si tratta degli ambienti B – D – al piano terra L – M- N- al primo piano T – S al secondo piano.Approvato il progetto di restauro del palazzo a cura dell’arch. I. Ghezzi, nel 2008 si è proceduto con gli interventi che si sono conclusi nel 2012.
Oggi l’immobile è costituito da 6 appartamenti: due a piano primo e due a piano secondo e sottotetto nel corpo nobile, due a piano primo e secondo mansardato nel corpo minore. Il piano terra è stato dato al Comune che utilizza gli ambienti decorati con affreschi in volta del 1600 per organizzare convegni e mostre.
Testo a cura di Paola Villa
Fotografie di Alberto Favara / archivio Villa
Riqualificazione e restauro dell'edificio>>
Restauro conservativo dell'apparato decorativo delle sale >>