Palazzo Pirola - Gorgonzola (MI)

Piazza della Repubblica Gorgonzola (Milano)
mappa MGP Comunicazione Maria Grazia Persico Roberto Arlati Tel. 02 55 199 416 Fax. 02 55 199 376 roberto.arlati@mgpcomunicazione.it

Restauro conservativo apparato decorativo delle sale

Gli interventi di restauro eseguiti a piano terra di palazzo Freganeschi-Pirola nel corso della primavera estate 2009 hanno portato al recupero degli splendidi dipinti murali presenti sulle volte delle stanze in pianta C ed E.
In occasione del restauro sia la decorazione della stanza C che quella della stanza E sono state studiate in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, facoltà di lettere e filosofia corso di laurea in scienze dei beni culturali per arrivare ad una possibile datazione ed attribuzione in assenza di dati archivistici e documentari.
Sulla scorta di puntuali confronti iconografici e stilistici si è individuato il soggetto delle opere di carattere mitologico:  per la stanza C gli Amorini Eros e Anteros che, con la loro apparente lotta, simboleggiano la forza dell’amore e la dea Cerere, per la stanza E raffigurata nel momento della disperata ricerca della figlia Proserpina su un carro/biga trainato da draghi con in una mano una torcia accesa e nell’altra la cornucopia.
I dipinti sono databile a poco oltre il 1640 e da collocarsi nell’ambito del barocco lombardo. La datazione è stata confermata dalle analisi scientifiche.
Dopo aver confrontato gli affreschi con opere di artisti quali Nuvolone, Storer e Giovan Stefano Danedi detto Montalto, si è propensi ad attribuirli alla cerchia di quest’ultimo.

Testi a cura di Paola Villa
Fotografie di  Alberto Favara / archivio Villa

Vedi anche

Restauro dell'edificio >>
Riqualificazione e restauro dell'edificio>>