Il complesso edilizio è costituito da una serie di fabbricati sviluppati attorno a quattro cortili interni sui quali prospettano anche altri edifici.
I corpi principali risalgono al 1600 e sono caratterizzati da strutture portanti verticali in muratura di mattoni pieni, solai generalmente in legno, copertura in laterizio su orditura minuta e principale in legno.
I corpi di fabbrica principali sono due, uno su piazza che confina con la chiesa di S. Maria Podone, ed un secondo, centrale, caratterizzato dalla presenza di volte a botte in muratura e di un colonnato ad archi.
Per tale complesso edilizio è stato predisposto un progetto di integrale restauro in collaborazione con la competente Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio, che ha portato al mantenimento, dove possibile, di alcuni elementi originali quali le strutture portanti, i solai a cassettoni lignei, gli elementi in ferro quali cancelli e parapetti. Particolare attenzione, inoltre, è stata usata nella scelta delle finiture.
testo a cura di Davide Luraschi
> Scheda in fase di completamento