Oggetto dell’intervento è il restauro delle facciate di Palazzo Cattaneo, attualmente sede della Caserma dei carabinieri di via Moscova di Milano. L’edificio è situato all’interno del tessuto urbano del capoluogo lombardo, presenta una configurazione a corte con due fronti su strada. La struttura portante è in muratura di mattoni pieni poggiata su fondazioni continue sempre in mattoni.
Il progetto di restauro delle facciate è stato sviluppato sulla base di un dettagliato processo di analisi che ha richiesto rilievi, studi mineralogici e stratigrafici per comprendere consistenza materica e stato di conservazione degli strati superficiali.
I risultati hanno messo in luce la presenza di porzioni di intonaco ammalorate, di rappezzi cementizi poco compatibili con il resto delle superfici, di varie tipologie di depositi più o meno coerenti, oltre che una diffusa presenza di sali solubili.
Nonostante in una fase iniziale fossero state ipotizzate operazioni più invasive sulle superfici, anche grazie al contributo delle competenze dell’impresa, l’intervento è stato invece più puntuale, con rimozione e ricostruzione degli intonaci soltanto ove strettamente necessario e pulitura e consolidamento delle porzioni di intonaco ancora in buono stato di conservazione.
Testo a cura di
Alessandra Chiapparini
Fotografie di
Archivio IMG Srl