Castello Sforzesco

Piazza Castello 20121 Milano
mappa

Orari di apertura (lun-dom): 07.00/18.00 (orario invernale) 07.00/19.00 (orario estivo) Ingresso gratuito (Musei del castello esclusi) Tel. 02 88463700 www.milanocastello.it

Progetti e interventi di restauro

L’Amministrazione comunale intende valorizzare il complesso castellano in vista di Expo 2015, migliorando la distribuzione e gli allestimenti museali, l’accessibilità e la fruibilità anche estetica nel suo complesso. All’interno di questi obiettivi sono stati eseguiti  i diversi progetti di seguito elencati: restauro delle facciate della corte Ducale, cortile della Rocchetta, cortina Sud, e revisione della copertura di corte Ducale; restauro delle facciate e spazi esterni dell’ex Ospedale (Cortina di Santo Spirito) e rifacimento delle  coperture; conservazione e riuso dei locali dell’Antico “Ospedale”; recupero e riutilizzo del Rivellino di Santo Spirito.
Per quanto riguarda la Strada Coperta della Ghirlanda, è stato recuperato l'affaccio sul parco dalle postazioni sul fossato interno, reso invisibile dalle macerie e dagli inerti che riempivano le carraie ed i percorsi. Si sono rinvenuti lacerti della pavimentazione originaria ed in uno degli ambienti ipogei è stata ritrovata la chiusa di uno dei canali che portavano acqua al fossato interno, un rinvenimento che contribuisce ad aumentare il fascino del luogo e testimonia l'accurato lavoro di restauro svolto.

Luoghi di intervento

Progetto preliminare della Corte Ducale e  del cortile della Rocchetta >>

Progetto preliminare dell'Ex Ospedale - esterni >>

Progetto preliminare dell'Ex Ospedale - interni >>

Progetto preliminare del Rivellino di Santo Spirito >>

Restauro della strada coperta della Ghirlanda >>