Sala Capitolare, Chiesa di Santa Maria della Passione

Via V. Bellini, 2 - 20122 Milano
mappa

Orari apertura: feriale: 7 alle 12 domenica: 9.00-12.00 / 15.15-18.15 Tel. Parrocchia: 02 76021370

Riposizionamento delle tavole su legno del “Bergognone” con inserimento di strutture di sostegno e di completamento, illuminazione della sala e completamento del sistema pittorico

Una parete era interamente coperta da un affresco del Bergognone, con sei figure di Santi inserite all'interno di un sistema architettonico prospettico costituito da un grande loggiato dai cui pilastri in primo piano partono i costoloni delle lunette della volta. La parete di fronte, prima dell’intervento, era invece costituita da muratura con mattoni a vista coperta da armadiature.
Negli affreschi il sistema architettonico prospettico che incornicia le figure rappresentate si presenta completo sia in primo piano che sullo sfondo, mentre nelle pale era limitato allo sfondo all'interno delle pale stesse.
Si è voluto intraprendere la strada dell'inserimento, nello spazio rimasto incompiuto, di elementi di disegno nuovo che completassero la visibilità e la valorizzazione delle pale, e dell'immagine di insieme. Si è ritenuto possibile partecipare ad una costruzione pittorica del Cinquecento con elementi dell’attuale cultura architettonica, purché rivolti a completare quella e a valorizzarla, ritrovando con forme nuove i valori visivi di alcuni elementi della tradizione classica: la lesena, il sistema di scanalature, la cornice, la trabeazione, il capitello.
È stato allestito anche il sistema di illuminazione, per il quale si è curato che i sostegni non intaccassero le decorazioni delle pareti e della volta e la loro visuale, e che non vi fossero effetti di riflesso, che non esistono sugli affreschi, ma si verificano sulle pale in legno dipinte a olio.

Testo a cura di Alberico B. Belgiojoso

> Scheda in corso di completamento

Vedi anche

Chiesa di Santa Maria della Passione >>

Paramenti murari  - esterni >>

Affresco absidale - esterni >>

Restauro e risanamento – esterni >>