L’intervento in oggetto ha riguardato le opere di restauro e di riassetto funzionale, distributivo ed impiantistico del Palazzo “Cornaggia Medici” di Cassano d’Adda da destinarsi a Nuova Sede Municipale. L’edificio è dimora storica, risalente al 1780 ca., realizzata su progetto attribuito a Paolo Bianchi, così come l’antistante Complesso della Chiesa di S. Maria Immacolata e S. Zeno, e collocato nel centro storico di Cassano d’Adda, in prossimità della forse più nota Villa Borromeo.
L’edificio si sviluppa su due piani fuori terra, con alcuni ambienti interrati, presenta una struttura in muratura e pianta a U, con portico su archi ribassati e colonne binate nella parte centrale.
L’immobile è già stato oggetto di un intervento di adeguamento intorno agli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, che ha determinato modifiche importanti nell’ala est e alcune trasformazioni significative sull’ala ovest, mentre la zona centrale è stata soggetta a minori modifiche rispetto all’assetto precedente.
Le scelte operate in fase progettuale hanno cercato di coniugare le necessità funzionali di una sede amministrativa da inserire in una preesistenza storica, trasformandola pur nel rispetto dei suoi caratteri fondamentali.
Testo a cura di
Alessandra Chiapparini
Fotografie di
IMG Srl