'800 - '900 / Elenco / Provincia di Milano - Cancella filtro e mostra tutti

Visualizza gli interventi presenti
Nei comuni di: Milano | Monza | Lodi
Nelle province di: Milano | Monza e Brianza | Lodi | Altro
Cerca un intervento

In primo piano

Chiesa di Sant’Agnese Vergine e Martire

L’affresco, realizzato nel 1955 da Nicola Neonato, si sviluppa in altezza sulla facciata, per una superficie che supera i 110 mq; è suddiviso in una serie di riquadri, che scandiscono le scene della vita di Sant’Agnese, a cui la chiesa è dedicata. 


Leggi tutto »
Santuario di San Camillo De Lellis o della Madonna della Salute

Il Santuario S. Camillo De Lellis rappresenta un progetto unitario ideato dall’Ing. Mons. Spirito Maria Chiappetta, il quale si è ispirato allo stile neogotico nordico ed ha posto grande cura nell’armonizzare ogni particolare del luogo sacro.


Leggi tutto »
Oratorio di S. Ambrogio ad Nemus

Restauro Conservativo e Consolidamento delle Strutture Lignee e murarie dell’Oratorio di S. Ambrogio ad Nemus


Leggi tutto »
Chiesa di Santa Maria Segreta

L'intervento di restauro qui di seguito brevemente presentato ha avuto lo scopo di conservare l'intera superficie della scomposta chiesa milanese di Santa Maria Segreta ricomposta tra il 1912 e il 1918 presso l’attuale Piazza Tommaseo, lungo l’asse di via Mascheroni.


Leggi tutto »
Palazzo Castiglioni

Gli interventi di pulizia e restauro conservativo della facciata principale lungo Corso Venezia si possono così riassumere...


Leggi tutto »
Chiesa Mater Misericordiae di Baranzate

Il progetto del restauro della chiesa di Nostra Signora della Misericordia di Baranzate, ha come obbiettivo ripristinare l'aspetto originario del complesso architettonico adeguandolo alle esigenze e di comfort delle condizioni d'uso richieste.


Leggi tutto »
Palazzo Ratti

L’Edificio che si affaccia con il prospetto principale su via Senato al n. 12 è un immobile disciplinato dall’art 45 (vincolo indiretto) del Dlg 42/04...


Leggi tutto »
Monumento a Giuseppe Verdi

Nell'ambito delle celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia - progetto "I luoghi della memoria", su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione, nel periodo compreso tra giugno e settembre 2011, Cooperativa per il Restauro ha eseguito il restauro conservativo del monumento commemorativo dedicato a Giuseppe Verdi, opera realizzata da Enrico Butti e inaugurata il 10 ottobre 1913.


Leggi tutto »
Palazzo Cattaneo

Oggetto dell’intervento è il restauro delle facciate di Palazzo Cattaneo, attualmente sede della Caserma dei carabinieri di via Moscova di Milano. L’edificio è situato all’interno del tessuto urbano del capoluogo lombardo, presenta una configurazione a corte con due fronti su strada. La struttura portante è in muratura di mattoni pieni poggiata su fondazioni continue sempre in mattoni. Il progetto di restauro delle facciate è stato sviluppato sulla base di un dettagliato processo di analisi che ha richiesto rilievi, studi mineralogici e stratigrafici per comprendere consistenza materica e stato di conservazione degli strati superficiali.


Leggi tutto »
Palazzo Turati

Opere di restauro conservativo e pulitura della facciata prospettante su Via Meravigli


Leggi tutto »
Ex albergo diurno Cobianchi

L’intervento ha riguardato il restauro dei locali interrati di proprietà del Comune di Milano, adiacenti la Galleria Vittorio Emanuele, siti al di sotto delle vie Silvio Pellico e Carlo Cattaneo. I locali sono conosciuti come ex Albergo Diurno Cobianchi. I lavori di ristrutturazione hanno interessato inizialmente il recupero statico dell’impalco stradale di Via Pellico, con il rifacimento in porfido grigio trentino della finitura stradale.


Leggi tutto »
Edificio di Via Nirone

L’edificio fu realizzato dall’arch. Paolo Mezzanotte con la collaborazione del fratello ing. Vittorio, quale sede della “Casa dei Fasci milanesi” nell’anno 1927. Il restauro, realizzato nel 2002/2003 dall’Impresa MINOTTI S.r.l. ha riguardato la facciata principale, ricca di elementi decorativi architettonici, presenti soprattutto ai piani superiori.


Leggi tutto »
Civico Acquario di Milano

Il progetto di ristrutturazione iniziato nel 2003 ha previsto, oltre al recupero in un linguaggio contemporaneo delle qualità architettonico-decorative dell'edificio liberty, di realizzare un Acquario tecnologicamente avanzato, in linea con gli Istituti internazionali, in grado di offrire al pubblico un ambiente espositivo ed educativo attuale e funzionale, accessibile anche agli utenti disabili. 


Leggi tutto »
Palazzo Bagatti Valsecchi

Il Palazzo Bagatti Valsecchi, nel cuore di Milano, ospita una casa museo fra le più importanti e meglio conservate d’Europa. 
A reggerla è una fondazione privata, voluta dagli eredi Bagatti Valsecchi per rendere pubblico il patrimonio d’arte raccolto nella dimora di famiglia a fine Ottocento. 
Esecuzione di tutte le opere correlate alla realizzazione dei lavori di restauro, risanamento conservativo, consolidamento strutturale, adeguamento tecnologico ed allestimento museale del Palazzo Bagatti Valsecchi, 4.500 mq di superficie in via Santo Spirito a Milano. 


Leggi tutto »
Chiesa di San Gregorio Magno

L’intervento condotto sugli esterni ha interessato le superfici della chiesa e del campanile. Le facciate esterne, caratterizzate dalla forte presenza di depositi superficiali e dalla disgregazione dei materiali, sono state oggetto dell’intervento di pulitura e lavaggio delle superfici, di consolidamento dei materiali lapidei e di ripristino di alcuni elementi mancanti. Le superfici interne sono interessate dal restauro delle superfici, il cui intervento è stato recentemente avviato, a partire dal dipinto del Morgari presente sull’arco trionfale.

 


Leggi tutto »
Restauro di "Casa Rustici" - Condominio di C.so Sempione, 36 Milano

Casa Rustici è un palazzo composto da due corpi di fabbrica di sette piani fuori terra collegati da ballatoi sul fronte principale e, al piano attico, da una villa che occupa parte di ambo i volumi (zona giorno e zona notte), collegandoli mediante ponte sospeso. 


Leggi tutto »
Villa Necchi Campiglio

La campagna di restauro a cura del FAI (Direttore dei lavori Piero Castellini) è stata avviata nel 2005 e si è conclusa nel 2008 con l'apertura al pubblico della Villa.
Un rilievo geometrico e materico dell'edificio è stato il punto di riferimento per l'elaborazione del progetto di restauro, che ha interessato gli edifici pertinenti, l'intonaco del muro di cinta e le facciate della Villa (intonaci e rivestimenti lapidei).


Leggi tutto »
Casa al Parco

Nella prima fase di restauro si è avuta molta cura nel proteggere tutti i materiali originali situati all’interno degli appartamenti, sia legni intarsiati che marmi; ove necessario si è provveduto ad un attento restauro, per i legni con trattamenti anti tarme e per i marmi con ripresa delle parti rotte e conseguente levigatura.
Prima di procedere alle ristrutturazioni e restauri interni, è stato necessario un forte intervento strutturale antisismico per la fragilità rilevata dagli esami approfonditi eseguiti sulla struttura originale.


Leggi tutto »